Da sempre attenti allo sport vela e sponsor del CNVA, all’Argentario crediamo che il foil non sarà solo una moda passeggera
ALI SOMMERSE PER VOLARE FUORI DALL’ACQUA
Con i piccoli Waszp il futuro è di casa all’Argentario.
Il richiamo è forte. La fama di Luna Rossa e della nuova vela “volante” sta contagiando l’ambiente. C’è fermento soprattutto tra i giovani che come è noto sono alla ricerca di emozioni vere e immediate.
Il foil è ormai il presente e si è passati dai primi sperimentali e acrobatici approcci di una ventina di anni fa, alla grande diffusione odierna.
Attenta a questa nuova tendenza anche Wind Yacht, sponsor del CNVA (Circolo Nautico Velico Argentario) crede fortemente che il foil non sarà solo una moda passeggera.
Il mare antistante all’Argentario è il palcoscenico perfetto per allenarsi con scafi che sembrano usciti da un film di fantascienza.
Dal SUP al wing, dal kite al windsurf , ormai ogni cosa che galleggia dispone di foil per volare letteralmente sull’acqua. La tendenza si sta rapidamente allargando anche allo yachting, sia a motore che a vela.
È sufficiente una brezza di 6/7 nodi per uscire dal galleggiamento e decollare fino a 20 nodi.
Come in ogni avventura, ci sono sempre i trainatori, gli esploratori;
dalla foiling week di Malcesine che ormai ha compiuto i 10 anni, si stanno cercando nuovi scenari. L’Argentario potrebbe essere il prossimo.
Ettore Botticini ed Edoardo Perillo sono gli appassionati locali che stanno portando la classe velica Waszp verso il successo definitivo, anche tra i giovani sportivi maremmani. La loro competenza ed entusiasmo sono contagiosi e stanno ispirando una nuova generazione di velisti a dedicarsi a questo sport emozionante.
I presupposti per un “decollo” ci sono tutti.
Malcesine, FOILING WEEK 2023,
World Sailing ha conferito a Foiling Week
lo status di Special Event.