Che si tratti di una nuova costruzione, di un lavoro di refittingo della semplice preparazione per una crociera impegnativa, il progetto prenderà forma al meglio con l’ausilio di un Project Manager.
Gli aspetti legati a queste attività sono tali e tanti che solo un professionista esperto può seguire il regolare svolgimento del processo costruttivo e fornire al cliente massima efficienza e completa tranquillità.
Budget e Tempistica
L’attività parte da una puntuale pianificazione dei lavori da svolgere in base alle richieste armatoriali e al budget stanziato. Un buon lavoro di project management prevede anzitutto un dialogo approfondito con l’armatore, o suo rappresentante, da cui partire per stabilire quali professionisti coinvolgere: dai progettisti ai cantieri fino ai vari fornitori. Per un progetto di grandi dimensioni possono essere molteplici le figure professionali, anche solo legate alla progettazione: architettura navale, sovrastruttura e interni.
Project Manager e Surveyor
Nello specifico si parla di surveyor quando il project manager segue gli interessi dell’armatore. Un buon project manager o surveyor conosce le criticità da affrontare per ogni tipologia di yacht. Ogni sistema costruttivo: legno, metallo o composito presenta specifiche caratteristiche così come i vari impianti e servizi scelti.
Nautica e Cantieri
Selezioniamo la squadra giusta per ogni specifica esigenza. La nostra professione ci porta a lavorare a stretto contatto con i principali costruttori, progettisti, architetti navali e fornitori.