Congratulazioni a Ettore Botticini, abile atleta della squadra agonistica del Circolo Nautico e della Vela Argentario, che ha recentemente messo a segno un’impresa straordinaria. Per il secondo anno consecutivo si è aggiudicato il primo posto alla Foiling Week Waszp, un evento riconosciuto a livello internazionale e nominato “Special Event” da World Sailing.
La competizione, a cui hanno partecipato sessanta velisti provenienti da tutta Europa, si è svolta a Malcesine, sul Lago di Garda, dove si sono disputate dodici regate in condizioni di vento prevalentemente medio-leggero.
Ettore ci racconta com’è andata e come ha costruito questa importante vittoria: “A livello tattico sono stato messo sotto pressione fin dal primo giorno, a causa di una squalifica (UFD) in una prova che avevo vinto. Dopo essermi giocato lo scarto già il primo giorno, sapevo di non potermi più permettere errori, ma nello stesso tempo non potevo nemmeno tenere un assetto troppo conservativo…
Ho deciso quindi di “buttarmi” e tutto è andato bene, anzi ho scoperto nuovi limiti che pensavo di non poter oltrepassare col Waszp“.
E proprio l’ultimo giorno di regate, con la freddezza che contraddistingue i grandi campioni, Ettore assesta ben tre vittorie che non lasciano speranze all’atleta francese H. Gruet, relegandolo al secondo posto.
Terzo un altro italiano, Emanuele Savoini un veterano della classe Waszp.
Il prossimo appuntamento Waszp per Ettore sarà a fine luglio, nella Francia atlantica di Quiberon, in occasione del campionato europeo di Classe che vede già 140 barche iscritte.
Non prima però di presentarsi al via della famosa regata AEGEAN 600 sul nuovo full racer Carbonita, 600 miglia di corsa senza scalo in mezzo alle isole greche spazzate dal Meltemi.