vai al contenuto principale
Seguici sui Social

Indirizzo

Marina di Cala Galera, 22 Porto Ercole
58018 Monte Argentario (GR) Italia

Vieni a trovarci
Seguici sui Social

Indirizzo

Marina di Cala Galera, 22 Porto Ercole
58018 Monte Argentario (GR) Italia

Vieni a trovarci

THE FOILING REVOLUTION – Eurocup Waszp, a Imperia vince Ettore Botticini

Foil, la nuova era dello sport vela

le appendici sfruttano la spinta del vento per sollevare l’imbarcazione e procedere a velocità prima impensabili

Nuova frontiera della velocità ecosostenibile, i «foils» come magiche appendici di derive e timoni  fanno letteralmente decollare monoscafi e multiscafi.
La spinta verticale che si produce fa sollevare in parte o del tutto la barca, riducendo drasticamente la superficie a contatto dell’acqua e quindi la resistenza idrodinamica.

Finemente bilanciate su ali di aliscafo le barche raggiungono velocità prima inconcepibili. La tecnologia foil è paragonabile a una barca che mette le ali e si alza libera sfruttando le leggi naturali e della fisica.

Ultima conquista della vela, nessun settore delle regate di barche a vela ad alte prestazioni è stato indenne dall’impatto della rivoluzione foil.

Nel mondo delle derive foil il WASZP sta attirando sempre più appassionati.  Inserito nel programma Foiling Academy per sviluppare le classi volanti di interesse federale, la classe Waszp ha tradotto la competizione  uno sport intenso e adrenalinico che conta atleti altamente professionali.

Attualmente 6° nella Ranking mondiale, Ettore Botticini si conferma come uno dei migliori interpreti di questo sempre più diffuso one design foiler, vincendo la prima tappa della MFI Eurocup Waszp2023.

Al comando sin dalla prima giornata, Ettore ha tenuto alta la concentrazione per tutto il corso della manifestazione, chiudendo la serie di dieci prove con un totale di 13 punti e lo scarto di due quarti, rimediati entrambi nel corso della giornata finale, quando il portacolori del Circolo Nautico e della Vela Argentario ha regatato in controllo, evitando quindi di prendere troppi rischi.

A completare il podio Emanuele Savoini (YC Imperia), finito secondo a 5 punti da Botticini, e il tedesco Moritz Hagenmeyer (DSC), che ha terminato a dieci lunghezze dal vincitore.

In top five hanno chiuso l’altro atleta di casa, Enzio Savoini (YC Imperia), già terzo agli International Waszp Games 2022, e il campione continentale Francesco Bertone (Team Drylaps).

Lo splendido evento ospitato dallo Yachting Club di Imperia ha riunito ben trenta specialisti della classe Waszp ed è stato perfettamente gestito dal Comitato di Regata, presieduto dal Presidente della I Zona FIV, Maurizio Buscemi.

Torna su